Pagina 16 - n.1/2002
Critica Sociale

Ciampi: patria e umanità

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Sindaco di Reggio Emilia, dott.ssa Antonella Spaggiari, il seguente messaggio:
"Nel messaggio inviato lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni per ricordare il 204º Anniversario della nascita del primo Tricolore italiano - adottato dalla Repubblica Cispadana il 7 gennaio 1797 - ho voluto sottolineare come il Tricolore, sin dall'inizio, abbia rappresentato l'emblema dei valori repubblicani, delle libertà civiche e dell'uguaglianza dei cittadini.
Da quel memorabile, la storia del Tricolore si è sempre identificata con il cammino del popolo italiano verso l'unità e la libertà della Patria.
Questo lungo itinerario, compiuto con impegno e passione civile, conferma il legame profondo che unisce gli ideali che hanno ispirato il Risorgimento a quelli su cui è stata costruita la Repubblica Italiana.
La mostra itinerante 'Un nuovo Risorgimento per la Bandiera Tricolore' - in programma a Reggio Emilia dal 7 gennaio 2002 - consente di ripercorrere le tappe fondamentali della nostra storia nazionale.

Soprattutto per i giovani rappresenta uno stimolo per riannodare i fili che uniscono passato e presente e per ritrovare, nelle nostre radici storiche e ideali, le ragioni di un impegno rinnovato nella costruzione dell'Europa politica.
Quanto affermava Mazzini nel 1834, nello statuto della Giovine Europa, ancora oggi conserva tutta la sua attualità e potrebbe costituire il premio della futura Costituzione Europea. 'L'avvenire europeo armonizzerà le due idee fondamentali dell'epoca nuova: patria, umanità. L'associazione della Giovine Europa rappresenterà queste due idee ed il legame che le armonizza è una grnde associazione di due gradi, dei quali uno rappresenta la tendenza nazionale di ciascun popolo, ed insegna all'uomo ad amare la patria, l'altro rappresenta la tendenza comune a tutti i popoli ed insegna all'uomo ad amare l'umanità'.
Con questo auspicio, saluto tutti i partecipanti a questa manifestazione".

Roma, 7 gennaio 2002

 Critica Sociale


 Fine

Copyright©2002 Critica Sociale